Il pluriomicida Anders Breivik fa causa alla Norvegia per violazione dei diritti umani
Nel 2011, Anders Breivik ha ucciso otto persone con un'autobomba a Oslo e successivamente ne ha uccise altre 69 in un campo estivo per giovani. Questa settimana Breivik si è presentato alla prima udienza di una causa intentata da lui contro lo Stato norvegese, che si è tenuta nel carcere di Ringerike. Breivik sostiene che il suo prolungato isolamento e le restrizioni alla corrispondenza rappresentino una violazione dei diritti umani.
Breivik è stato condannato a 21 anni di carcere. Da quasi 12 anni vive in isolamento separato dagli altri detenuti in una struttura di massima sicurezza. Secondo Breivik il suo prolungato isolamento costituisce una violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea sui diritti dell’uomo.
Nel 2016, Anders Breivik ha citato in giudizio lo Stato norvegese per gli stessi motivi. Il giudice emetterà la sentenza nelle prossime settimane. Non c'è una giuria coinvolta nel procedimento.
Improve your Italian listening skills
- Does Italian sound too fast to understand clearly?
→ Read: Why you can't understand spoken Italian - Practice with audio and contextual explanations
→ Try: Italian listening practice with transcripts