La sfida “Febbraio senza telefono”
Molte persone si ritrovano a scorrere i social media più a lungo del previsto quando usano il telefono. Ora, la sfida "Febbraio senza telefono" incoraggia i partecipanti a ridurre l’uso dello smartphone.
Le ricerche collegano l’eccessivo tempo trascorso davanti allo schermo a problemi come obesità, disturbi del sonno e difficoltà di salute mentale, spingendo alcuni a cercare aiuto per la dipendenza dai dispositivi. Gli psicologi affermano che ridurre l’uso del telefono, anche solo di un’ora al giorno, può migliorare significativamente la qualità della vita, abbassare i livelli di cortisolo e ridurre stress e ansia legati alla tecnologia.
La sfida suggerisce di rendere il telefono meno accattivante, disattivando le notifiche non essenziali e modificando le impostazioni dei colori. Svolgere attività piacevoli lontano dallo schermo può agire come una sorta di "terapia di sostituzione della dopamina", aiutando il cervello ad adattarsi alla minore stimolazione.
Improve your Italian listening skills
- Can you read Italian but not understand it when people speak?
→ Read: Why spoken Italian is hard to understand - Build your skills with real-world listening practice
→ Try: Practice with audio and transcripts